5 cose da fare a Cesena
Non lontano da Portico di Romagna, verso la riviera adriatica, Cesena è una cittadina discreta, con un incantevole centro a piedi e un'unica antica biblioteca da visitare. Ma Cesena non è solo questo. Arte, monumenti, concerti, un tanti bei locali per mangiare e incantevoli colline per trascorrere le notti d'estate, bere un bicchiere di Sangiovese, il vino locale.
Cesena: più della Biblioteca Malatestiana
Cesena è ricca di interessanti siti storici come la Rocca Malatestiana, il Teatro Alessandri Bonci e il bellissimo Ponte Vecchio. Se siete alla ricerca di un rifugio tranquillo, ottime attrazioni e gente del posto, Cesena è un posto fantastico da visitare.
Rocca Malatestiana
Questo notevole complesso del castello si trova a Cesena sin dalla fine del 1300 e si trova in cima a due fortificazioni difensive precedenti. Durante il 1400, la fortificazione fu completamente ristrutturata e migliorata e divenne il principale avamposto difensivo per la città di Cesena.
È possibile visitare il castello, camminare nei suoi camminamenti interni ed esterni grazie a visite guidate che spiegano come era la vita al tempo dei Malatesta.
Piazza del Popolo
La piazza è un luogo molto vivo, ed è il centro in cui i cesenati si ritrovano. Il mercoledì e il sabato è anche luogo del mercato settimanale il luogo . Sul lato meridionale della piazza, dominano i resti delle mura del castello, al centro della piazza c'è la Fontana Masini, e anche una serie di ristoranti e caffetterie di alta qualità per gustare un buon pasto o bere un bicchiere di vino.
Museo Musicalia
Questo gioiello nascosto è in realtà uno dei più importanti musei musicali italiani e contiene una vasta gamma di strumenti musicali meccanici offrendo uno sguardo affascinante sulla di questo tipo di musica. Cinquecento anni di storia musicale, questo museo ha alcuni spettacoli affascinanti e una grande collezione di bellissimi strumenti musicali. Gli oggetti inclusi nel museo sono scatole musicali, organi in miniatura, pianoforti meccanici e altri dispositivi particolari.
Biblioteca Malatestiana
La biblioteca si trova in centro storico ed è patrimonio Unesco. Questa biblioteca pubblica fu costruita nel XV secolo e costituì un esempio per le biblioteche pubbliche dei secoli a venire. La sua sala principale è rimasta esattamente come era a quei tempi, quando gli studenti si sedevano ai banchi in legno per consultare antichi e preziosi incunaboli e scriverne altri. Con oltre 400.000 libri, questa biblioteca è un vero e proprio strumento culturale e educativo.
Teatro Alessandro Bonci
Cesena ha diversi teatri, ma il Teatro Alessandro Bonci è di gran lunga il più bello e rinomato. Originariamente progettato e creato nel 1843, il teatro dell'opera ha sviluppato una reputazione fantastica per le sue produzioni di alta qualità.
Il Teatro è dedicato ad un illustre cittadino, il cantante lirico Alessandro Bonci, che nel ‘900 calcò i palcoscenici italiani e mondiali portando la tradizione del bel canto italiano.
L'interno è stato recentemente ristrutturato seguendo i colori e i materiali originali e dispone di 5 livelli di scatole individuali in un anello semicircolare.
Se avete un giorno libero, cogliete l’occasione di visitare questa bella città, prima di tornare al Vecchio Convento e a Portico di Romagna.